La nostra storia
La nostra storia nasce come laboratorio di teatro-danza, dall’integrazione all’inclusione sociale, come luogo sperimentale in cui potersi esprimere e valorizzare le proprie risorse.
Questo laboratorio muove i suoi primi passi nel febbraio 2011, da un’idea di Vittoria La Costa Psicologa, Psicoterapeuta, Dottoressa in Lettere; Danza Movimento Terapeuta e Supervisore APID; Art Psychoterapist (Goldsmiths’ College, University of London).Presidente di “La Mia Misura ASD” e Roberta Bassani danzatrice, Danzamovimentoterapeuta ATI-APID, Certificated Body-Mind Centering come Somatic Movement Educator (SME) e Infant Developmental Movement Educator (IDME), insegnante di Massaggio Infantile AIMI e Vice Presidente di “La Mia Misura ASD .
Il progetto è stato da subito incentrato sulla valorizzazione delle risorse di ognuno, cogliendo e sostenendo i movimenti caratteristici di ogni persona, sostenendoli e sviluppandoli attraverso esercizi specifici, stimoli improvvisativi, musiche che ne sottolineino il ritmo particolare.
La metodologia utilizzata si basa, infatti, su modalità di intervento che tengono in considerazione l’espressione del singolo, nel rispetto dei tempi e delle possibilità di ognuno.
Il laboratorio, aperto a persone sia con diverse abilità che normodotate è stato da subito un ambiente adeguato per praticare una attività di movimento e danza espressiva rivolta a tutte le persone che avevano voglia di mettere in gioco le proprie diverse abilità perseguendo obiettivi di studio del movimento, benessere psicofisico e inclusione sociale.
Molto significativa è stata la dimensione del lavoro di gruppo e l’importanza di ogni ruolo all’interno di esso; la dimensione gruppale che può offrire un notevole sostegno alle persone coinvolte, dando a ognuno il proprio spazio di espressione, ha favorito l’integrazione e l’inclusione sociale; tutto ciò ha trovato ulteriore consolidamento attraverso le proposte di attività all’esterno (spettacoli, workshop, partecipazione di insegnanti esterni, partecipazione ad eventi).
Dal dicembre 2011 il gruppo si è dato un nome: “Compagnia della Mia Misura” e, muovendosi autonomamente attraverso forme di auto-organizzazione e autofinanziamento, ha iniziato a partecipare a rassegne, mettere in scena spettacoli, attivare collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale.
Nel 2015 “ La Compagnia della Mia Misura” si costituisce associazione con la denominazione “La mia Misura ASD”.
L’associazione si propone come obiettivo la stimolazione e valorizzazione dell’espressività di ogni singolo membro della compagnia attraverso discipline artistiche e terapeutiche quali il teatro, la danza, la danza movimento terapia, la narrazione e la scrittura di poesie. Attraverso questi medium ogni partecipante può trovare la sua modalità comunicativa, espressiva e relazionale vedendosi valorizzate e riconosciute le proprie risorse attraverso lo sviluppo delle proprie diverse abilità.
L’associazione è un luogo in continuo fermento, alla ricerca e promozione di eventi sportivi e culturali a cui poter partecipare al fine di promuovere un messaggio di integrazione sociale e di pensiero che “nella disabilità c’è possibilità” e nella “diversità c’è ricchezza”.
L’associazione promuove e partecipa, inoltre, ad attività anche in ambito extra-territoriale e a livello Europeo, didattiche per l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività corporee e sportive, corsi, laboratori, seminari rivolti a tutti coloro che vogliono mettere in gioco le proprie abilità, attraverso le attività sportive, psico-corporee, espressive, artistiche collegate al movimento e le tecniche naturali nell’ambito della salute e del benessere.