I progetti europei
I progetti Europei a cui abbiamo partecipato sono stati un’enorme esperienza di scambio con altre culture e anche realtà di inclusione sociale simile alla nostra.
Nel 2016 abbiamo incontrato una grande Compagnia di Londra (AMICI Dance Theatre) che svolge da 35 anni il suo lavoro sull’inclusione sociale attraverso la danza, lavorando sull’integrazione di differenti realtà a vari livelli. Con loro abbiamo fatto alcuni laboratori di danza in diversi contesti, attraverso l’incontro tra danzatori, persone con vario tipo di disabilità (fisiche, psichiche e sensoriali), persone con difficoltà di inclusione sociale (immigrati, rifugiati, fasce deboli a rischio di povertà).
Negli anni successivi abbiamo ripetuto l’esperienza andando a Berlino (incontro con Thikwa Theater, Artemisia Projekt e ass. Salutare), Porto (Associação Recreativa Cultural e Social de Silveirinhos, ARCSS) e Rotterdam (Misiconi Dance Company) e scambiato con loro esperienze metodologiche attraverso la partecipazione e la conduzione di lezioni di danza nonché la presentazione di performance dal vivo.
Il lavoro che precede ogni partenza richiede una grande preparazione, con un’attenzione rivolta all’osservazione delle persone con difficoltà, per verificare le competenze adeguate in questo ambito specifico.
La proposta dei viaggi viene dunque effettuata in maniera molto mirata, seguendo un livello crescente di complessità (ad esempio viaggio nel Lazio –> in Italia –> in Europa) per consentire a ognuno di sperimentarsi a quel livello di difficoltà che può permettersi di affrontare
Abbiamo creato una “Mini Compagnia da viaggio” dove il gruppo dei viaggiatori più consolidati può accogliere le persone che si sperimentano in questa esperienza per la prima volta.
Abbiamo presentato in diversi convegni il nostro lavoro e anche questi sono stati l’occasione di sperimentare il viaggio all’estero con alcuni ragazzi della Compagnia, ponendo una distanza dalle proprie abitudini per dare spazio a nuovi stimoli e possibilità.
-
Dansi (2022-2024), Dancing for Social Inclusion capofila La Mia Misura ASD APS http://www.lamiamisura.it/dansi-progetto-erasmus/
-
BamHiL (2021-2023) https://universitapopolaredellosport.eu/bamhil/
-
Learning by Body (2013-2015) https://andreaciantar.com/2015/10/17/learning-by-body/ https://www.facebook.com/learningbybody/
-
Sparks – pratiche somatiche, arte e creatività per bisogni speciali (2013-2015)
-
Shape the Change (2013) http://www.uptersolidarieta.it/gallery/shape-the-change
-
Now We Move (2012-2013)
-
Give voice to special needs (2012)